IL FILO DI ARIANNA

IL FILO DI ARIANNA

STEFANO ARTISSUNCH 

CATERINA MURINO

IL FILO DI ARIANNA
Cronaca di donne annunciate

Spettacolo realizzato con il patrocinio del telefono rosa

Nella trama il Filo di Arianna è il filo che Arianna, figlia di Minosse re di Creta, dà all’eroe Teseo per aiutarlo ad uscire dal labirinto dopo aver ucciso il Minotauro.

Nella mitologia greca la figura di Arianna rappresenta un ideale femminile che unisce l’intuito all’intelligenza, grandi qualità che consentono di trovare soluzioni ai problemi più intricati.

Lo spettacolo, in sottoforma di reading, alterna momenti di teatro puro a videoproiezioni, e rappresenta un viaggio nell’universo femminile più profondo. Attraverso il racconto di grandi donne che rappresentano l’archetipo come Lisistrata, Medea, Fedra ed Elena, il filo di Arianna vuole indagare la condizione femminile. Il mostro chiuso nel labirinto è un mostro che oggi più che mai vive intorno a noi, impresso nella nostra educazione. In questo viaggio letterario tante coscienze femminili abitano la paura, una paura spesso rivelata in varie forme. Ma la donna è solo vittima o è anche colpevole della sua situazione? E’ questa la domanda che il testo, pensato come un radiogramma, si pone, e la denuncia insita nello stesso, è il tentativo di riprendersi cio di cui la donna è stata sempre privata….la sua libertà.

Distribuzione Avv. Danila Celani – Mobile 347/9017059
danilacelani@synergieteatrali.it
www.synergieteatrali.it

photo by Ignacio Maria Coccia